20.06.2018

Biblioburro: A colori

+ 7 anni | Bacchilega

Che colore ha una porta che sbatte? E il pisolino d’estate? Che sapore ha il giallo? Che emozione trasmette l’ambra? Un viaggio tra i colori, i più noti come il rosa, il bianco, il viola, l’arancione, il verde, ma anche tra quelli meno noti, soprattutto ai bambini, come l’indaco, il porpora, l’ambra e l’ocra. Animali protagonisti, un gatto, un lupo, un cane, dei pesci ma anche tanta natura, foglie, fiori, alberi, frutti in un viaggio colorato ed intenso che conduce il lettore a scoprire che il colore può essere anche odore, suono, sensazione, emozione, pensiero.
Barbara Ferraro, autrice del testo, è filologa ed esperta di fiabe, racconti e leggende popolari e scrive da sempre. Ha un blog di recensioni che si chiama Atlantidekids e collabora con la rivista “Libri Calzelunghe”. 
Sonia Marialuce Possentini, pittrice ed illustratrice, ha pubblicato numerosi albi illustrati con diverse case editrici italiane ed estere. È docente di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 2017 ha vinto il Premio Andersen come Miglior Illustratrice. Nell’albo sperimenta una nuova modalità espressiva creando quadri ricchi di colore e suggestione attraverso un tratto essenziale che privilegia l’impatto cromatico; le illustrazioni, potenti e poetiche allo stesso tempo, si esprimono in doppie pagine realizzate con tecniche diverse che trasmettono le sfumature delle stagioni, della natura e dell’anima.
La curatrice Teresa Porcella si occupa da molti anni di libri per ragazzi come autrice, editor, progettista e traduttrice per diversi editori italiani e stranieri. Insegna Progettazione editoriale alla Scuola Comics di Firenze. È presidente dell’Associazione di promozione della lettura Scioglilibro, che ha fondato, e nel 2011 ha aperto a Firenze la libreria Cuccumeo. Ha ideato e seguito il progetto di questo libro, creando un legame stretto ed equilibrato tra le parole e le immagini e dandogli un ritmo che ne esalta l’impatto emotivo.
Un albo illustrato dalla forma rettangolare per bambini della scuola primaria, da guardare e leggere con calma, magari in compagnia di un adulto, che offre tantissimi spunti per disegnare ed inventare infinite storie.

Qui una recensione completa.

A colori
Testo di Barbara Ferraro
Illustrazioni di Sonia MariaLuce Possentini
A cura di Teresa Porcella
Bacchilega editore
2017
da 6 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.